



CHIMECO "in-AIR"
TECHNOLOGY
-
La serie CHIMECO "inAIR" è composta da semplici impianti. Queste lampade costituiscono una barriera UV permanente posizionabile all’interno delle canalizzazioni dell’aria in ambito civile e industriale.
-
La radiazione UV disinfetta l'aria interna da batteri, virus e muffe. La radiazione ultravioletta penetra nelle pareti cellulari dei microrganismi, danneggiando la loro struttura fisiologica. L'elevato fattore di penetrazione della luce UV permette di trattare grandi portate d’aria e allo stesso tempo di ridurre notevolmente i livelli di concentrazione microbica.
-
Esistono diverse applicazioni per questa serie. È possibile considerare l'installazione di una o più barriere UV ovunque ce ne sia la necessità.
AMBITI DI APPLICAZIONE
-
Sale d’attesa, cinema, sale operatorie, ospedali, uffici, scuole, condizionatori d’aria, abitazioni, industrie alimentari, industrie farmaceutiche, laboratori, allevamenti, impianti industriali.
CHIMECO "Compact"
TECHNOLOGY
-
La serie CHIMECO "Compact" è composta da impianti semplici e compatti. Questi dispositivi consistono in una lampada UV dotata di apposito riflettore che può essere installata in edifici civili ed industriali. La luce UV disinfetta le superfici e l’aria da batteri, virus e muffe. La radiazione UV, per le sue lunghezze d’onda penetra attraverso pareti le pareti cellulari degli organismi patogeni e danneggia le loro strutture interne. L'alto potere di penetrazione della luce UV consente di trattare importanti volumi d'aria e di ridurre notevolmente i livelli di concentrazione microbica.
-
Questi sistemi sono destinati alla disinfezione dell'aria e degli ambienti senza la presenza di personale. In caso di presenza di operatori, è possibile offrire un rilevatore di movimento esterno per arrestare la lampada quando le persone entrano nella stanza.
-
Le unità più piccole di CHIMECO "Compact", possono essere utilizzate per disinfettare gli oggetti che vengono usati giornalmente (tastiere informatiche, utensili e attrezzi di lavoro, ecc.) ed essere utili per la disinfezione delle mascherine.
AMBITI DI APPLICAZIONE
-
Sale d’attesa, cinema, sale operatorie, ospedali, uffici, scuole, ambulanze, condizionatori d’aria, abitazioni civili, industrie alimentari, industrie farmaceutiche, laboratori, allevamenti, impianti industriali








CHIMECO "Spire"
TECHNOLOGY
Impianto di disinfezione per superfici e aria "CHIMECO Spire" efficace contro batteri e virus. Indispensabile per una disinfezione profonda.
Trasportabile e di facile utilizzo, è costruito in acciaio inox per resistere nel tempo. Il telecomando a distanza e il sensore di movimento, garantiscono la sicurezza dell'operatore.
CARATTERISTICHE
-
Struttura in acciao inox
-
Disinfezione a 360°
-
Robuste ruote per trasportarlo
-
Fino a 50mq di superficie
-
Tempo di disinfezione settabile
-
Spina "Schuko" con 10m di cavo
-
Sensore di movimento
-
Telecomando
-
Buzzer acustico
CHIMECO "Rocket"
TECHNOLOGY
-
CHIMECO “Rocket" è un apparecchio per il trattamento di disinfezione dell’aria ambiente progettato per funzionare autonomamente: il flusso d’aria da trattare viene forzato da una ventola incorporata all’impianto. L’elevato fattore di penetrazione della luce UV permette di trattare elevati volumi d’aria e nello stesso tempo conseguire elevatissimi livelli di abbattimento della carica microbica.
-
La radiazione UV-C emessa dalla lampada è concentrata all’interno del reattore, ciò consente agli operatori di lavorare in tutta sicurezza senza alcun rischio di esposizione. CHIMECO “Rocket" è stato progettato per operare con efficienza e razionalità; l’impianto è facilmente smontabile rendendo semplicissime le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. CHIMECO “Rocket" è munito di ballast elettronici, che consentono l’accensione delle lampade senza bisogno di alcun quadro elettrico separato, di un contaore e di un LED (verde = lavoro; rosso = anomalia) per ogni singola lampada.
-
L’impianto è predisposto per essere ancorato al soffitto.
AMBITI DI APPLICAZIONE
-
CHIMECO “Rocket" trova interessanti applicazioni nel trattamento dell’aria di locali adibiti alla maturazione e la conservazione di formaggi e salumi, e più in generale in tutte le situazioni in cui è richiesta la presenza di aria microbiologicamente pura.



D.L. 08/04/20 n. 23
Le aziende che disporranno la sanificazione dei luoghi e degli strumenti di lavoro, potranno beneficiare del c.d. "BONUS SANIFICAZIONE" ottenibile attraverso un credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute (fino ad un max di € 20.000,00 - disponibile con la dichiarazione redditi 2021).
I benefici del bonus sono estesi all'acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali, ad esempio, mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari), ovvero per l’acquisto e l’installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi).
Sono, inoltre, compresi i detergenti mani e i disinfettanti.
Approfondimenti
Riportiamo di seguito alcuni interessanti documenti e approfondimenti sui temi della sanificazione dell'aria e delle superfici.
AICARR
Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
GLI IMPIANTI E LA DIFFUSIONE DELLA COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO
WHO
World Health Organization
WATER, SANITATION, HYGIENE AND WASTE MANAGEMENT FOR THE COVID-19 VIRUS