Tecnologia COIL-FLO®
Serpentine sporche, livelli refrigeranti impropri e condensatori o compressori consumati possono provocare una diminuzione della capacità refrigerante del sistema di condizionamento dell'aria. Un sistema inefficiente significa bollette di energia più salate. Inoltre costringe il compressore a lavorare più duramente del necessario e di fatto può ridurne la durata.
Descrizione
Il principale consumo energetico in un sistema di condizionamento dell'aria è dovuto alla compressione del refrigerante. Più è caldo il refrigerante che arriva al compressore durante il processo, più è l'energia richiesta per convogliarlo nel condensatore (di solito un refrigeratore esterno, come un'unità ad aria forzata o un condensatore a evaporazione aperta) per raffreddarlo quanto basta per assorbire più calore di processo.
Se il refrigerante non viene raffreddato sufficientemente dal condensatore, il consumo energetico aumenta, e così anche la pressione del vapore del refrigerante.
Per un funzionamento efficiente del condizionamento dell'aria è fondamentale che il condensatore sia in grado di rigettare facilmente il calore attraverso le serpentine di scambio calore e il flusso dell'aria di raffreddamento. Pertanto le serpentine devono essere libere da sporco e detriti.
Poiché lo scambio di calore determina l'efficienza dell'intero sistema, Nalco ha sviluppato il programma Coil Flo insieme ai suoi clienti per pulire a fondo le serpentine dei condensatori e delle unità di trattamento dell'aria.
Nalco utilizza Coil Flo, una miscela detergente con acqua a bassa pressione fatta su misura, per rimuovere polvere, sporco, patina, grasso ed essudato batterico dalle alette delle serpentine o dallo scambiatore di calore al fine di ripristinare la capacità di trasferire calore perduta e ridurre i costi energetici dei sistemi HVAC. Ogni pulizia con Coil Flo è accompagnata da un calcolo energetico che dimostra il miglioramento delle performance energetiche.
Prodotti e schede tecniche
Video
Ambiti di applicazione: Acque Primarie
CORROSIONE
ENERGETICO
Ambiti di applicazione: Acque Secondarie
RISCALDAMENTO
CORROSIONE
ENERGETICO
Ambiti di applicazione: Acque Terziarie
ACQUE
ENERGETICO
Ambiti di applicazione: Aria
RISCALDAMENTO
ENERGETICO